mercoledì 15 luglio 2009

Il re è nudo!
Il protagonismo di facciata mostrato in tutti luoghi e in tutte le salse da parte di chi governa, non fa che aumentare le preoccupazioni su quello che si paventava da tempo, prima della cosiddetta "ascesa in campo".
L'Italia non ha bisogno di uomini che esibiscano doti magiche o di affaristi che, ignorando le regole della vera democrazia, blindano la maggioranza, ora concedendo ora minacciando, a convenienza, le stesse persone o i partiti che ne fanno parte.
In democrazia si dialoga con chi la pensa diversamente, si partecipa, qualche volta ci si scontra ... ma sempre guardando al "bene comune", non all'interesse di chi comanda!
Quousque tantum rimarranno in silenzio le persone oneste di questa maggioranza, barattando la propria libertà e dignità con uno scanno sicuro in Parlamento?
Dove sono finiti e perchè non si fanno sentire uomini di elevato spessore umano e culturale, che pure hanno avuto
nel passato esperienze di governo ?
Il nostro Paese, alle prese con una paurosa realtà sociale ed economica, non ha bisogno di prestigiatori specializzati in giochini e barzellette di dubbio gusto, o di veline che si parano in tutte le reti televisive, mostrandoci un mondo effimero e inesistente, alienando il cervello di tante persone, soprattutto giovani.
Molti cattolici si sono fidati di questa maggioranza perchè ne condividevano programmi e, soprattutto, valori non conclamati, ma da vivere nella quotidianità.
Come non prendere, ora, le distanze da questa deriva culturale, da cui si è sospinti verso un'alienazione totale?

Nessun commento:

Posta un commento