domenica 3 maggio 2009
VIAGGIO D'ISTRUZIONE IN TOSCANA
Da dove vogliamo cominciare? dalla vigilia, dall'antiviglia, dallo svolgimento, dalla conclusione?
Ero già stato in Toscana diverse volte con la mia famiglia o in visita guidata, pertanto erano "altre" le motivazioni che mi spingevano ad accompagnare i 62 alunni di 1° liceo classico.
Tempo a parte, l'attesa gioiosa degli alunni e la "mia" speranza che tutto sarebbe andato per il verso giusto costituivano un buon avvio di giornata.
Il viaggio di andata, anche se senza sole, è stato tutto sommato gradevole.
Ma, la prima sosta a Lucca, bellissima città intra moenia, è avvenuta sotto un forte acquazzone. Pazienza! Ci rimettiamo in viaggio per raggiungere l'albergo situato a circa 4 km da Pescia (un bellissimo paese, ci dicono) distante 65 Km da Firenze. L'albergo è decente, il ristorante eccellente.
Ma poi arriva la notte.
"Non sapete, cari docenti accompagnatori, che la notte non è fatta per dormire? Tutto, o quasi, è permesso, soprattutto per chi non aspetta altro!!!! Dunque, vi tocca stare in piedi per i corridoi almeno fino alle quattro del mattino, se volete limitare i danni".
2° giorno: lunghissima e inutile attesa davanti alla Galleria degli Uffizi, segue il pranzo e tempo libero per visitare, in gruppi di classe, il centro della città, il duomo, l'Orsanmichele.
3° giorno: questa volta prenotazione per gli Uffizi, visita del museo del Bargello, pranzo, visita del museo dell'Opera del Duomo ecc..
Dopo la cena in albergo, ritorna la notte. Ci risiamo ...
Dopo qualche ora di sonno, in tarda mattinata, si parte per Siena.
Non vedo l'ora che passi il 4° giorno!!! - "Intelligenti pauca".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento