venerdì 13 marzo 2009
La storiella raccontatami da Buddha
Vi propongo dom Hélder Câmara,
Arcivescovo di Olinda e Recife dal 1964 al 1985, morto nell’agosto 1999, era nato il 7 febbraio 1909.
Papa Giovanni Paolo II, durante la visita a Recife, lo abbracciò dicendo: "Fratello dei poveri, fratello mio".
E' riconosciuto come uno delle più grandi figure del cattolicesimo del '900. Il Sunday times lo ha definito "l'uomo più influente dell'America Latina dopo Fidel Castro". Scomparso il 27 agosto 1999.
Di sè' ha detto: "Quando do da mangiare a un povero tutti mi chiamano santo; ma quando chiedo perchè i poveri non hanno cibo, allora mi chiamano comunista".
In occasione del centenario della sua nascita “ci invia” un messaggio dal paradiso.
che potete trovare in: www.nigrizia.it/doc.asp?ID=11786
"In un mercato dell’India, una donna stava rovistando tra gli scarti di frutta e verdura, come se stesse cercando qualcosa. Alcuni le si avvicinarono e le chiesero: «Cosa cerchi?». E lei: «Un ago». Qualcuno fu lì lì per dirle che non c’era bisogno di dannarsi l’anima per un oggetto di così scarso valore. Ma quando lei spiegò che si trattava di un ago d’oro, molti altri si unirono alla ricerca. Ma dell’ago neppure l’ombra. A un certo punto, un uomo le chiese: «Non ricordi il posto esatto in cui l’hai smarrito?». E lei: «A dire il vero, non l’ho perso qui al mercato, ma a casa». Facile immaginare l’indignazione di tutti: «A casa? E allora perché vieni a cercarlo qui?». La donna replicò: «Sto facendo esattamente quello che fate voi: cercate la felicità nelle cose esteriori, pur sapendo che si può trovare solo nella vita interiore".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento